Vai al contenuto

Contatti: +39 0774 282438

WhatsApp: +39 0774 282438

SCONTO 15% al Check-out
BENVENUTI nel nostro Store
SCONTO 15% al Check-out
Acquisti Sicuri dal 1989

Mandragora Blog

Affaticamento e debolezza muscolare: cause e rimedi

di Giorgio Corradetti 10 Dec 2022

Sensazione di debolezza, maggiore facilità a stancarsi e riduzione del tono muscolare possono essere il sintomo di una carenza di vitamine, minerali ma soprattutto di un ridotto apporto di proteine o di aminoacidi essenziali

nell’organismo, condizione che può dipendere da vari fattori. Tra questi ci sono un’alimentazione scorretta, un’attività fisica molto impegnativa, ma anche un lungo periodo di convalescenza che può costringerci a un’immobilità prolungata. Quali rimedi adottare, in questi casi, per ritrovare forza e vigore? Ecco cosa fare per combattere la debolezza.

Cosa si intende con debolezza muscolare?

Quando si parla di “debolezza” in senso stretto ci si riferisce a una perdita di forza muscolare, intesa come l’incapacità di muovere un muscolo come si farebbe normalmente: può coinvolgere tutto il corpo oppure solo alcuni muscoli. Questo termine, però, viene spesso confuso e usato anche per indicare una condizione di affaticamento, anche se non c’è una “reale” mancanza di forza (un intenso calo di energie, infatti, può compromettere molto le attività quotidiane), oppure quando si avvertono difficoltà nei movimenti a causa del dolore o della rigidità articolare.

Quali sono le cause di stanchezza e debolezza?

Può capitare a tutti, nel corso della vita, di sperimentare una profonda stanchezza (detta anche astenia), ad esempio dopo un periodo molto stressante, oppure una debolezza muscolare passeggera, magari in seguito a uno sforzo fisico importante che richiede un adeguato riposo. Tuttavia, se l’affaticamento è molto intenso, o la debolezza muscolare è persistente e non ha una causa apparente, la ragione potrebbe essere un problema di salute da approfondire in seguito alla valutazione di un medico.

Quando la causa dell’affaticamento è una carenza proteica

Ci sono situazioni in cui, per ragioni diverse, nel nostro organismo si verifica una carenza proteica, che può causare sintomi come:

  • sensazione di debolezza;
  • maggiore facilità a stancarsi;
  • perdita di tono muscolare.

In alcune circostanze, infatti, il corpo subisce una riduzione dell’apporto proteico oppure avverte un aumentato fabbisogno di proteine. Può succedere in caso di:

  • alimentazione non bilanciata: diete drastiche, poco equilibrate o “fai da te” possono impedirci di assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, causando affaticamento e riduzione del tono muscolare.
  • Vita sedentaria: la mancanza di movimento può portare a un indebolimento muscolare e, di conseguenza, a una maggiore necessità di proteine da parte dell’organismo.
  • Attività fisica impegnativa: svolgere un esercizio fisico intenso, soprattutto se in modo discontinuo o dopo lunghi periodi di inattività, tende a far sentire deboli e affaticati.
  • Convalescenza: un’immobilità prolungata – ad esempio dovuta a interventi importanti o malattie – causa perdita di massa e tono muscolare, rendendo più difficili i movimenti.
  • Invecchiamento: la perdita di vigore può essere legata al deperimento muscolare fisiologico provocato dall’avanzare dell’età e da un’alimentazione povera di proteine.

In questi casi, come vedremo a breve, possiamo intervenire aumentando l’apporto proteico, ad esempio attraverso specifici integratori. Le proteine, infatti, sono essenziali per il nostro organismo: costituiscono i tessuti corporei e agiscono in tutte le più importanti funzioni organiche. Una loro carenza, dunque, può manifestarsi con i sintomi che abbiamo descritto.

Altre cause che possono provocare debolezza muscolare e affaticamento

Come anticipato, però, ci sono anche situazioni in cui una profonda stanchezza e debolezza possono nascondere un problema di salute. Quando si avverte una spossatezza molto intensa e duratura è bene rivolgersi al proprio medico, così come in caso di debolezza muscolare che persiste o che non ha una spiegazione apparente.

L’astenia potrebbe avere numerose cause sottostanti, tra cui patologie di vario tipo, ansia e depressione, disfunzioni della tiroide, effetti collaterali di alcuni farmaci. Specialmente negli anziani, sebbene una riduzione della forza sia fisiologica con l’avanzare dell’età, un forte affaticamento può essere la spia di un disturbo importante.

Quali rimedi adottare per contrastare stanchezza e debolezza muscolare?

Affaticamento e debolezza andranno gestiti con rimedi diversi in base alla causa scatenante. Se sono provocati da un problema di salute, quindi, sarà il medico, dopo opportuni accertamenti, a indicare la terapia adatta.

In altri casi, invece, quando la mancanza di energie e la perdita di tono muscolare sono dovuti a una carenza di proteine o a un maggiore fabbisogno proteico, possiamo intervenire inserendo nella dieta specifici integratori, che ci aiutino a ritrovare il vigore perduto.

Chiaramente non dimentichiamo l’importanza di adottare uno stile di vita corretto, che preveda una regolare attività fisica e un’alimentazione equilibrata, per mantenere un pieno benessere psicofisico.

Combattere la debolezza: il ruolo di proteine e aminoacidi

Come abbiamo detto, le proteine sono fondamentali per l’organismo e i nostri muscoli sono formati in buona parte da queste molecole. Le proteine sono soggette al cosiddetto turnover proteico, un processo di demolizione e di sintesi che permette di rinnovarle continuamente, operazione in cui gli aminoacidi sono fondamentali.

Questi ultimi vengono definiti i “mattoncini” che formano le proteine: quando le introduciamo con la dieta, infatti, la digestione le scompone in aminoacidi che, successivamente, sono usati dall’organismo per “fabbricare” le proteine di cui necessita.

È importante assumere soprattutto gli aminoacidi essenziali, perché sono quelli che il corpo non riesce a sintetizzare autonomamente. Possiamo trovarli, in particolare, all’interno di carne, pesce, uova e formaggio.

Ritrovare energia e vigore grazie a un integratore con aminoacidi essenziali

Se con la dieta, per varie ragioni, non riusciamo a introdurre un quantitativo sufficiente di aminoacidi o abbiamo un maggiore fabbisogno proteico, possiamo fare ricorso a integratori specifici a base di aminoacidi essenziali. Sono utili in caso di:

  • lunghi periodi di convalescenza o riabilitazione;
  • attività motoria intensa;
  • dieta non bilanciata;
  • deperimento muscolare causato dall’avanzare dell’età;
  • vita sedentaria.

Un integratore con aminoacidi essenziali presenta anche il vantaggio di consentire un’assimilazione più rapida e un migliore assorbimento gastrointestinale rispetto all’integrazione puramente proteica. Inoltre, assicura un carico minore per fegato e reni.

Cosa Consigliamo? Principium AMINASTEN HMB 400

Articolo di:
BiosLine S.p.A

Indietro
Prossimo Post

Grazie per esserti iscritto!

Questa email è stata registrata!

Acquista il look

Scegli le opzioni

Modifica opzione
Confrontare
Prodotto CODICEDescrizione Collezione Disponibilità Tipologia di prodotto Altri dettagli
Termini & Condizioni
Termini e Condizioni d’usoIl contratto concluso tra Erboristeria la Mandragora di Hehn Jutta Annelie S.a.s e il cliente rientra nella categoria dei contratti a distanza di cui agli artt. 51 e ss del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo), così come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE.E’ definito contratto a distanza qualsiasi contratto concluso tra il professionista (Erboristeria la Mandragora di Hehn Jutta Annelie S.a.s in qualità di persona giuridica che agisce per conto della propria attività commerciale) e/o il consumatore (utente e fruitore del servizio) nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; e ciò mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio utilizzando telefono, fax, internet etc.) fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto medesimo.Il contratto, che ha per oggetto la vendita di prodotti biologici, alimentari e non, si intende concluso con l'accettazione, anche parziale, da parte di Erboristeria la Mandragora di Hehn Jutta Annelie S.a.s di una proposta di acquisto emessa da parte del cliente, tramite internet, nel sito web www.erboristeria-online.eu; tale accettazione si ritiene tacita, salvo specifiche comunicazioni effettuate nei confronti del cliente/utente.Effettuando un ordine d’acquisto, che deve essere completo in ogni sua parte e contenere gli elementi essenziali per l’esatta individuazione del prodotto ordinato, il Cliente dichiara:di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo;di essere maggiorenne;che i dati forniti per l'esecuzione del contratto sono corretti e veritieri;di aver preso visione e di aver accettato integralmente i termini e le condizioni generali di contratto indicate nel sito www.erboristeria-online.eu.Tali termini e condizioni generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti commercializzati da Erboristeria la Mandragora di Hehn Jutta Annelie S.a.s in vigore alla data di effettuazione dell’ordine.PrezziTutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul erboristeria-online.eu e su siti ad esso collegati sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall'Italia, che saranno a carico del Cliente.Erboristeria la Mandragora si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, salvo aumenti imposti per legge relativamente a imposte, tasse, dazi e/o eventi indipendenti dalla volontà di Erboristeria la Mandragora di Hehn Jutta Annelie S.a.s che comportano un aumento dei prezzi superiori al 25% rispetto al momento della conclusione del contratto.Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.Garanzie e RecessoGli acquisti effettuati sul sito erboristeria-online.eu sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza e a distanza. Se hai sbagliato il tuo ordine e hai ricevuto un articolo che non desideravi, o non ti ritieni comunque soddisfatto dell’acquisto effettuato, hai 14 giorni lavorativi di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto ed essere rimborsati della spesa (qualora fossero state pagate eventuali spese di spedizione le stesse non verranno rimborsate).Puoi effettuare una richiesta di reso potrai scriverci direttamente sulla mail info@erboristeria-online.eu Il recesso potrai esercitarlo in più modi:Con posta ordinaria all'indirizzo: ERBORISTERIA ONLINE - LA MANDRAGORAViale Roma 169, Guidonia Montecelio (RM) - ItaliaCon una una mail all'indirizzo email: info@erboristeria-online.eu  a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive ed a tal fine farà fede la data e l’ora indicate sul timbro postale.Erboristeria la Mandragora si occuperà di organizzare il ritiro della merce tramite corriere espresso presso l'indirizzo concordato e non dovrai sostenere alcun costo per il ritiro.Confeziona con cura il pacchettino per la resa (in presenza di oggetti fragili si consiglia di inserire della carta di giornale o altro materiale protettivo) ed inserisci al suo interno una copia della nota di consegna (o della fattura, quando richiesta) e le istruzioni per la sostituzione e/o il rimborso.Puoi utilizzare la stessa scatola con la quale hai ricevuto la merce oppure una qualsiasi scatola adatta alle dimensioni del/dei prodotto/i da rendere.Sigilla la scatola in modo da consegnare al corriere un pacco idoneo al trasporto.Anche la merce senza imballo originale e/o con segni d'uso può essere restituita, tuttavia in questo caso Erboristeria la Mandragora potrebbe riservarsi il diritto al trattenimento di una somma del rimborso pari alla diminuzione del valore del bene.Il termine massimo per il rimborso da parte di Erboristeria la Mandragora è di 14 giorni lavorativi a partire dal giorno del ricevimento dei prodotti presso il magazzino (art.54 Codice del Consumo).Prodotti Alimentari e Cosmetici: il diritto di recesso non è previsto, come indicato dalla legge, per prodotti alimentari o di uso domestico/igiene personale consegnati con scadenza regolare in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.Prodotti DanneggiatiSe dovessi ricevere merce danneggiata comunicacelo entro 5 giorni lavorativi all'indirizzo mail info@erboristeria-online.eu citando "articoli danneggiati" nell'oggetto dell'e-mail ed allegando evidenza fotografica dei danni alla merce (oppure telefona allo 0541 34 64 58). La merce danneggiata sarà ritirata da Erboristeria la Mandragora (si applicano le disposizioni previste per la resa della merce in caso di recesso), che provvederà una volta eseguito il ritiro, alla sostituzione della stessa.Declinazione delle ResponsabilitàQualsiasi informazione o notizia fornita su questo sito, in particolare qualsiasi informazione o notizia relativa a condizioni di salute, cure mediche e/o preventive, farmaci, patologie o disturbi è presentata puramente a titolo indicativo e generale e con l’esclusivo obiettivo informativo per orientare l’utente ad una scelta corretta e consapevole.Le informazioni presenti sul sito sono la fedele riproduzione di quanto comunicato dai fornitori/distributori del prodotto e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente; erboristeria-online.eu riporta sulle proprie schede tecniche i dati ufficiali disponibili sui siti dei produttori e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti e alla loro esattezza.L’utilizzo dei prodotti e l’assunzione degli stessi è pertanto sotto la unica responsabilità del cliente.Erboristeria la Mandragora di Hehn Jutta Annelie S.a.s non è responsabile di eventuali incongruenze circa le caratteristiche riportate sulle etichette dei singoli prodotti, anche ove esse siano legate ad errate traduzioni dalla lingua madre del paese di produzione del bene.Questo sito non fornisce consulti medici e non sostituisce in alcun modo la consulenza del medico curante.In presenza di patologie, è necessario consultare il proprio medico curante prima dell’acquisto e/o dell’utilizzo e/o assunzione dei prodotti acquistati sul sito. A tal fine è onere del cliente controllare attentamente sull’etichetta dei prodotti acquistati (quando segnalato dal Produttore) la possibile presenza di allergeni e di verificarne la compatibilità con le proprie condizioni di salute.ReclamiOgni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, tramite raccomandata A/R a ERBORISTERIA ONLINE - LA MANDRAGORAViale Roma 169, Guidonia Montecelio (RM) - ItaliaSe il Cliente è un consumatore, ogni controversia civile e/o penale relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza sarà di competenza territoriale del foro di riferimento in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.
this is just a warning
Login
Carrello della spesa
0 elementi